sabato 22 dicembre 2007

Google Reader

image Segnalo che i link in Google Reader sono nuovamente aggiornati (dalla finestra sulla colonna a sinistra cliccate su Read more...). Oggi numerosi post relativi a salute e alimentazione.

martedì 18 dicembre 2007

Google Reader

image

Segnalo che i link in Google Reader sono nuovamente aggiornati (dalla finestra sulla colonna a sinistra cliccate su Read more...). Oggi quindici post dedicati all'ambiente.

sabato 15 dicembre 2007

Google Reader

Segnalo che i link in Google Reader sono nuovamente aggiornati (dalla finestra sulla colonna a sinistra cliccate su Read more...). Oggi numerosi post (20) sui più classici argomenti di scienze: biologia, chimica e geologia...

 

Terzo Pianeta

AL sabato sera RAI TRE trasmette il programma di divulgazione scientifica, condotto da Mario Tozzi, Terzo Pianeta. La puntata di stasera si intitola: "Acqua, risorsa finita".

Educational use - credits: (c) Ian Britton - FreeFoto.com

Il sito della RAI introduce la puntata con queste parole:
"Quanto conviene far arrivare bottiglie d’acqua nei negozi dall'altro capo del mondo, mentre le falde del nostro paese sono sfruttate intensivamente e i fiumi inquinati e a quanto ammontano i costi delle monumentali opere d'ingegneria realizzate sui grandi bacini del pianeta? E infine, l'acqua è una risorsa destinata a finire?
Insieme ai suoi collaboratori, un gruppo di giovani archeologi, biologi, storici e antropologi, Mario Tozzi si sposta con la redazione mobile in un viaggio a tappe nei luoghi della città Regina delle Acque, Roma. Spostandosi tra le fontane papali e le fonti antiche e preziose, lo staff di Terzo Pianeta ha saggiato il gusto delle persone in fatto di acqua, attraverso un singolare blind test con risultati davvero sorprendenti: di fronte ad una ricca selezione di acque minerali tra le migliori del mondo, molti degli intervistati hanno scelto, senza saperlo, l’acqua di Roma, comunissima acqua di rubinetto che ha conquistato il secondo posto nelle preferenze.
Da Roma ci si sposta in Egitto, sulla diga voluta da Nasser per lanciare lo sviluppo del paese delle Piramidi. Si cercherà di capire, a distanza di trent’ anni, se questa costruzione è stata una soluzione efficace, quali conseguenze ha avuto sull’ecosistema del fiume e quante altre dighe nel mondo rischiano di avere un impatto sociale e ambientale insostenibile.
Terzo Pianeta si muove poi verso l'Asia, dove la raccolta di acqua potabile è una battaglia giornaliera, in particolare in India, dove le falde sono già a rischio esaurimento. Anche in America, poi, intere popolazioni sono prive dei più elementari servizi igienici.
Le telecamere di Terzo Pianeta si trasferiscono poi nel cuore dell’Europa, sul Danubio, dove sono ancora in funzione le più belle terme del mondo e l'acqua è, da sempre, una risorsa di cura e bellezza, per comprendere com'è cambiato il nostro rapporto con questo bene inestimabile, quanta acqua viene realmente consumata e per quanto tempo ancora si avrà la possibilità di sprecarla."

www.terzopianeta.rai.it In onda sabato 15 dicembre 2007 alle 21.30

image

venerdì 14 dicembre 2007

Esercizi di astronomia

image Vi segnalo una serie di pubblicazioni contententi esercizi di astronomia per studenti delle scuole superiori basati su osservazioni realizzate con il telescopio spaziale Hubble NASA/ESA ed i telescopi dell'ESO. Tra le attività proposte la misura della distanza della supernova 1987A.

Le dispense (6 files PDF) con i vari esercizi in italiano possono essere scaricate a questa pagina:

http://www.spacetelescope.org/bin/edumaterials.pl?viewtype=&searchtype=&string=&from=41

La versione stampata (in italiano) può essere ordinata gratuitamente dalle scuole a questa pagina assieme ad adesivi, posters, libri, CD e DVD (sempre gratuiti ma in inglese).

 

image

mercoledì 12 dicembre 2007

Google Reader

Segnalo che i link in Google Reader sono nuovamente aggiornati (dalla finestra sulla colonna a sinistra cliccate su Read more...). Oggi numerosi post sull'ambiente e qualche post sulla scuola dai giorni precedenti.

lunedì 10 dicembre 2007

Anno Internazionale dei Diritti Umani

In coincidenza con la Giornata Internazionale dei Diritti Umani inizia un anno dedicato alla celebrazione di tali diritti.

image Il 10 dicembre celebra l'adozione avvenuta nel 1948, da parte dell'assemblea delle Nazioni Unite, della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, ove si afferma che "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti" (art. 1).

Vi si proclama tra l'altro, il diritto alla vita, alla libertà e sicurezza individuali, ad un trattamento di uguaglianza dinanzi alla legge, senza discriminazioni di sorta, ad un processo imparziale e pubblico, ad essere ritenuti innocenti fino a prova contraria, alla libertà di movimento, pensiero, coscienza e fede, alla libertà di opinione, di espressione e di associazione.

L'anno celebrativo è stato istituito col fine di aumentare nel mondo la conoscenza e la comprensione dell'importanza di tali diritti. Il tema con cui verrà proposto è "dignità e giustizia per tutti noi" ed esprime l'idea che l'intrinseca dignità e gli uguali diritti di ogni individuo sono il fondamento della libertà e della pace. La campagna terminerà con la celebrazione del 10 Dicembre 2008.

Il testo della dichiarazione.

mercoledì 5 dicembre 2007

Atlante di istologia

Vi segnalo l'atlante di istologia umana del College of Medicine della University of Illinois at Urbana-Champaign. E' composto da più di 250 immagini interattive, al passaggio del mouse sopra l'immagine vengono evidenziate le parti significative, cliccando sulle parti evidenziate si apre una scheda con i dettagli o un file sonoro fornisce la pronuncia corretta del nome in inglese.

http://www.med.uiuc.edu/histo/medium/atlas/slidesa.htm

martedì 4 dicembre 2007

L'ONU e l'ambiente


In occasione della conferenza di Bali sui cambiamenti climatici (3 - 14 dicembre 2007) voglio segnalarvi alcune delle pubblicazioni dell'ONU dedicate all'ambiente:

Mappe e grafici. L'ONU ha pubblicato nel tempo numerose mappe della situazione ambientale del pianeta, emissioni di gas serra, situazione delle acque, montagne e foreste,...
image
Le mappe sono disponibili in rete su diversi siti a cui si può accedere globalmente da questa pagina:
http://www.unep.org/science/maps/index.asp

Posters. Sono disponibili poster molto belli che riassumono in un'unica immagine situazioni particolari (la coltivazione del deserto, il consumo di energia per l'illuminazione notturna, le megalopoli del mondo,...).

image

Possono essere scaricati a questa pagina:
http://www.na.unep.net/OnePlanetManyPeople/posters.html
mentre alcuni sono disponibili a quest'altra pagina:
http://www.unep.org/Themes/climatechange/bali/multimedia.asp#posters

Riviste. L'ONU pubblica due riviste dedicate all'ambiente, la più nota è OUR PLANET Magazine, dedicata agli aspetti scientifici, tecnici, economici e sociali delle problematiche ambientali.

image 
Mentre la versione cartacea viene venduta a 5$, la versione in PDF è gratuita e può essere scaricata in inglese, francese o spagnolo periodicamente a questa pagina:
http://www.unep.org/Publications/Our_Planet.asp
image

Un'altra rivista interessante è TUNZA, che tratta tematiche ambientali rivolgendosi però ai giovani. Dispone di un sito dedicato in cui sono raccolte numerose risorse, tra queste anche tutti i numeri pubblicati in versione PDF.

image

L'ultimo numero, assieme agli arretrati, può essere scaricato in inglese a questa pagina:
http://www.unep.org/Publications/Tunza.asp

 Rapporti annuali. Annualmente lo UNEP che è l'organismo dell'ONU dedicato ai problemi dell'ambiente redige un rapporto che riassume le iniziative dell'anno precedente.

image 
I rapporti possono essere scaricati a questa pagina:
http://www.unep.org/publications/Annual_Reports.asp

Atlanti. L'ONU provvede a realizzare numerosi atlanti e pubblicazioni istituzionali con immagini e informazioni approfondite e affidabili. Di seguito ne riporto alcuni tra quelli disponibili gratuitamente in rete. Cliccando sull'immagine venite indirizzati alla pagina dove è possibile scaricare l'intero documento o i suoi capitoli come files singoli:


Atlas of Our Changing Environment.


Geo Year Book 2007.


Climate Action.


Analysing our Energy Future.

image
Atlas of population and environment (realizzato in realtà dall'American Association for Advancement of Science ma riportato tra i links del sito dell'UNEP).

image


 

lunedì 3 dicembre 2007

Google Reader

imageSegnalo che i link in Google Reader sono nuovamente aggiornati (dalla finestra sulla colonna a sinistra cliccate su Read more...). Oggi post su vari argomenti, da segnalare quelli sulla United Nations Climate Change Conference che inizia oggi e si conclude il 14 dicembre.